Lettori fissi

giovedì, settembre 08, 2011

Colloquio

V:"Quindi raccontami un pò di te"
F:"Beh, io ho studiato a Roma, Bologna, Napoli, ho fatto un sacco di corsi, workshop e stage; diciamo che quella della recitazione per me è proprio una passione, ma da sempre eh! pensa che quand'ero piccola me lo dicevano tutti"Te da grande devi fa l'attrice!" e c'avevano ragione! Guarda, non è per niente, io le persone che fanno le finte modeste non le sopporto proprio, però è la verità: io sono brava. ma mica lo dico io, eh! Lo sai chi me l'ha detto? Michele Placido! E, voglio dire, lui ci capirà qualcosa di attori, te che dici?"
V:"Hai lavorato con Michele Placido?"
F:"Si. Ho fatto un workshop dove lui faceva praticamente il tutor, ci guidava nella recitazione, ci aiutava a capire i punti deboli..Insomma, un'esperienza pazzesca..."
V:"Wow. E che ti ha detto Placido?Che consigli ti ha dato?"
F:"Intanto mi ha detto "non si deve mai smettere di studiare" ma con quegli occhi così profondi madonna, quasi svenivo, te lo giuro! Poi lo vedevo che quando ho fatto il mio pezzo - perchè praticamente in questo workshop dovevamo portare un monologo di un film e lui ci doveva dirigere...ma non solo teatralmente, eh, proprio al livello cinema. E insomma io ho portato un pezzo da "Il diario di Bridget Jones"...c'hai presente il pezzo troppo fico in cui lei mezzo parla da sola e presenta Marc Darcy a Perpetua?"
V:"Si, mi pare di si"
F:"Ecco, quello. E, non lo dico per vantarmi, ma Michele rideva come un matto! E pure gli altri del corso eh, tutti si sono divertiti parecchio, perchè io lo so qual'è la dote mia: io c'ho proprio la comicità!"
V:"Quante persone eravate a corso?"
F:"Ma guarda, mi sembra 25 o 35, adesso non mi ricordo bene bene..."
V:"E quindi gli sei piaciuta, ti ha dato consigli sulla recitazione...?"
F:"M'ha detto solo una cosa"Bella mia e io che ti devo dire? Questa è una carriera molto difficile, bisogna avere anche un pò di fortuna, non solo la bravura!"... e io je stavo pè risponne, scusa, risponde "e che che ne sò io, Michele Placido sei te!"...ma poi figurati ero così emozionata il giorno che è venuto...
V:"Che vuol dire "il giorno che è venuto"? Ma non lo teneva lui il workshop?"
F:"Si si che lo faceva lui, è solo che quello è Michele Placido, non è che c'ha tempo de stare per due giorni a lavorare con noi! Quindi lui veniva tutti i giorni alla fine del corso per un'oretta, certe volte pure due, e ci guardava...Comunque per tornare al discorso di prima, se devo ditte la verità all'inizio c'ero rimasta pure un pò male, voglio dire, uno paga tutti quesi soldi - per carità, ben spesi eh, mica dico niente - però comunque un pò di soldini sono, per lavorare con Michele Placido e lui ti dice solo questo?! Però poi il nipote, che praticamente sta così con lo zio e che c'ha 'n agenzia pure lui, m'ha detto che comunque secondo lui ho fatto una bella impressione, si insomma, che mi sono fatta notare per le mie..aspetta com'è che ha detto"per le mie capacità di immedesimazione nel personaggio"..Va beh, non ti dico quanto sono stata felice...Perchè poi adesso sta preparando un film, lo sapevi? E' tipo un film su coso, oddio come se chiama.. quello morto dai che l'hanno ammazzato i mafiosi per ripicca...Va beh, mo non me viene...Te lo sai come se chiama? Va beh, te sei 'n agente è chiaro che lo sai, è il lavoro tuo... "
V:"No, veramente non lo so... Magari ti ha dato una notizia in anteprima, o magari si riferiva al film dell'anno scorso, magari ti sei...confusa? "
F:"Non mi pare proprio che mi sono confusa. Mi pare molto di più che te non lo sai e basta. Ma mica è per forza colpa tua, eh; magari è che sei ancora troppo poco conosciuta e certe cose a te manco t'arrivano... mi dispiace, perchè io comunque sono alla ricerca di un agente che creda in me e che abbia le conoscenze giuste per darmi quella spinta verso il successo che fino ad ora ancora non ho trovato, e sinceramente se tu nemmeno sai il nome del titolo del film di Michele mi sa che questa agenzia non è proprio quella giusta per me... ma guarda, io l'avevo capito subito, scusa se te lo dico, ma me sembri un pò troppo giovane pè fa un lavoro così, e poi voglio dire: te chi c'hai de famoso in agenzia?"
V:"Mah, guarda, di famoso come lo intendi tu nessuno sicuramente"
F:"Non è che ce stanno tanti modi pe esse famoso eh: quanti dei tua so riconosciuti pè strada? Nessuno vè...lo sapevo.. Va beh, io te posso solo augurà in bocca al lupo, e non te preoccupà che se divento famosa e se rincontramo te saluto, che io comunnque resto sempre una ragazza semplice."

Nessun commento: